Snapchat (Snap Inc) ha debuttato in borsa con una delle IPO più miliardaria di sempre con i suoi 25 miliardi.
Inizialmente nessuno credeva in quest’app, ma oggi? Oggi molti preferiscono continuare a non considerarla, o basarsi su statistiche bancarie prive di visione, piuttosto che ammettere di essere stati in torto.
Gli esempi nella storia sono tanti e nascono da un’osservazione che manca di lungimiranza e visione globale dell’evoluzione.
Infatti un numero sorprendente di innovazioni che hanno cambiato il mondo sono state liquidate come simpatiche novità di scarso valore.
- La fotocamera con il rullino precaricato in vendita per 1 dollaro è stata commercializzata come giocattolo per bambini e gli studi fotografici consideravano quel dispositivo poco più che un passatempo a buon mercato
- L’invenzione del telefono è stata accompagnata dalle parole famose di Sir William Preece dal Post Office britannico: “Gli americani hanno bisogno del telefono, ma noi no. Abbiamo un gran numero di fattorini portamessaggi”
- Anche gli aeroplani agli inizi del ‘900 vennero mal giudicati dall’esercito che li etichettò come “giocattoli interessanti privi di alcun valore militare”
- Prentice Hall, editor di libri di business, nel 1957 disse al suo editore: “Ho viaggiato in lungo e in largo per il Paese e ho parlato con le persone più in gamba, e posso garantirle che l’elaborazione dei dati è solo una moda che non andrà oltre l’anno”
- Anche internet, come ogni ondata di innovazione successiva, è stata sottovalutata. Newsweek nell’articolo “The Internet? Bah!” scrisse “La verità è che nessun database online sostituirà il vostro giornale quotidiano […] presto acquisteremo libri e quotidiani direttamente da Internet. Ah, certo, come no”
Come tutti sappiamo la fotocamera usa e getta ha superato le vendite dei rullini, il telefono ha preso parte alla vita quotidiana, gli aeroplani sono diventati la principale arma militare e i computer hanno cambiato il mondo.
Sull’ultimo punto in particolare, nell’ultimo report dei 100 siti che governano internet, proprio quello delle news risulta essere la categoria più presente.
Quindi non diventare come i premonitori falliti.
Guarda bene alle innovazioni dell’ultimo decennio che cambieranno il mondo più di quanto la massa possa immaginare:
- I droni sono ancora oggi da molti considerati solo dei giocattoli, ma stanno rivoluzionando interi settori
- L’Intelligenza Artificiale viene sottovalutata ma ci sta portando nella quinta era dell’evoluzione umana
- La blockchain, ancora da molti incompresa, cambierà per sempre il modo di concepire sicurezza e automazione informatica
- La voce diventerà il nuovo attivatore seriale anche se sembra ora ci sembra impossibile conversare con un computer
Le informazioni sono pubbliche e visibili a tutti, ma vinceranno solo quelli in grado di ricredersi, perchè
“non c’è più ceco di chi non vuol vedere.
Occorre guardare concretamente al passato e a ciò che ha da insegnarci, e sviluppare un senso di oggettività sul futuro.
L’idea che sia imprevedibile ci fa dimenticare della sua importanza e ci porta a sottovalutarlo, ma lo ripeto: non diventare come i premonitori falliti.